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regole dei giochi
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16 Anni 3 Settimane fa #741
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
SQUARE - SUPERSQUARE
Ad ogni manche viene fornito uno schema 5x5 di lettere. Devi formare più parole possibile con le lettere dello schema partendo da una lettera qualunque, spostandosi su caselle adiacenti (anche in diagonale) e non passando 2 volte sulla stessa casella nell'ambito della stessa parola.
Scrivi queste parole ad una ad una in query a GamesBot.
Alla fine della manche vengono calcolati i punteggi in base ai valori delle lettere.
Le lettere colorate valgono come bonus:
(x2 verde) (x3 gialla) (x4 rossa) sul valore della lettera.
esempio:
parole possibili
prova, provi, coupe, adivo, provai, cuoia, cuoce, cuocei, cuoco
Nella versione super la griglia data del bot è piu' grande
Ad ogni manche viene fornito uno schema 5x5 di lettere. Devi formare più parole possibile con le lettere dello schema partendo da una lettera qualunque, spostandosi su caselle adiacenti (anche in diagonale) e non passando 2 volte sulla stessa casella nell'ambito della stessa parola.
Scrivi queste parole ad una ad una in query a GamesBot.
Alla fine della manche vengono calcolati i punteggi in base ai valori delle lettere.
Le lettere colorate valgono come bonus:
(x2 verde) (x3 gialla) (x4 rossa) sul valore della lettera.
esempio:
parole possibili
prova, provi, coupe, adivo, provai, cuoia, cuoce, cuocei, cuoco
Nella versione super la griglia data del bot è piu' grande
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16 Anni 3 Settimane fa #742
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
TESTACODA
Gioco a turni che consiste nello scrivere una parola iniziante con la parte finale della parola precedentemente data
Es. pippo(2) --> pollo - pollo (2) --> lontra - lontra (3) --> trave
L'ordine dei giocatori è casuale e non verranno accettate le parole già utilizzate.
Per giocare occorre iscriversi entro 50 secondi dall'inizio del gioco.
Buon divertimento
Gioco a turni che consiste nello scrivere una parola iniziante con la parte finale della parola precedentemente data
Es. pippo(2) --> pollo - pollo (2) --> lontra - lontra (3) --> trave
L'ordine dei giocatori è casuale e non verranno accettate le parole già utilizzate.
Per giocare occorre iscriversi entro 50 secondi dall'inizio del gioco.
Buon divertimento
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16 Anni 3 Settimane fa #743
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
ZIGZAG
Ad ogni manche vengono fornite lettere in due file orizzontali.
Devi formare piu' parole possibile con le lettere, partendo da una lettera qualunque, da sinistra verso destra, spostandosi a zig zag su caselle anche non adiacenti.
Scrivi queste parole ad una ad una in query a GamesBot.
Alla fine della manche vengono calcolati i punteggi in base ai valori delle lettere.
Le lettere colorate valgono come bonus:
(x2 verde)(x3 gialla) (x4 rossa) sul valore della lettera.
Esempio:
parole possibili
olio, elio, allo, alla, omo, amo, davo, moto, uadi, mitola, ecc...
Ad ogni manche vengono fornite lettere in due file orizzontali.
Devi formare piu' parole possibile con le lettere, partendo da una lettera qualunque, da sinistra verso destra, spostandosi a zig zag su caselle anche non adiacenti.
Scrivi queste parole ad una ad una in query a GamesBot.
Alla fine della manche vengono calcolati i punteggi in base ai valori delle lettere.
Le lettere colorate valgono come bonus:
(x2 verde)(x3 gialla) (x4 rossa) sul valore della lettera.
Esempio:
parole possibili
olio, elio, allo, alla, omo, amo, davo, moto, uadi, mitola, ecc...
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16 Anni 3 Settimane fa - 16 Anni 3 Settimane fa #744
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
BOMBA
Gioco che consiste nello scrivere una parola che contenga una sillaba prima che scada il tempo
La parola NON può cominciare NE' finire con le sillabe date, e deve necessariamente contenerle .
Es. Lettere:TIN Valide:tinTINnare caTINo NON Valide:TINta raspuTIN.
Non valgono le parole già dette.
Per giocare bisogna iscriversi
Gioco che consiste nello scrivere una parola che contenga una sillaba prima che scada il tempo
La parola NON può cominciare NE' finire con le sillabe date, e deve necessariamente contenerle .
Es. Lettere:TIN Valide:tinTINnare caTINo NON Valide:TINta raspuTIN.
Non valgono le parole già dette.
Per giocare bisogna iscriversi
Ultima Modifica 16 Anni 3 Settimane fa da DaemonGood.
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16 Anni 3 Settimane fa #745
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
TROVA e TROVA MAD
Ad ogni manche vengono proposte due sillabe una iniziale e una finale. Componi una parola che inizi con la sillaba iniziale e finisca con quella finale, e che non superi il limite fissato dalle lettere. Dopodichè scrivila in query al bot.
Puoi dare una sola parola. Se vuoi cancellare una parola scrivi -delete (sempre al bot)
La differenza tra i due giochi:
TROVA : valgono sempre gli stessi punteggi, in tutte le partite.
cioè
Valori: a=1 b=3 c=1 d=3 e=1 f=3 g=3 h=6 i=1 j=8 k=8 l=2 m=2 n=2 o=1 p=3 q=6 r=1 s=1 t=1 u=3 v=3 w=8 x=8 y=8 z=5
TROVA MAD : i punteggi cambiano da partita a partita
Ad ogni manche vengono proposte due sillabe una iniziale e una finale. Componi una parola che inizi con la sillaba iniziale e finisca con quella finale, e che non superi il limite fissato dalle lettere. Dopodichè scrivila in query al bot.
Puoi dare una sola parola. Se vuoi cancellare una parola scrivi -delete (sempre al bot)
La differenza tra i due giochi:
TROVA : valgono sempre gli stessi punteggi, in tutte le partite.
cioè
Valori: a=1 b=3 c=1 d=3 e=1 f=3 g=3 h=6 i=1 j=8 k=8 l=2 m=2 n=2 o=1 p=3 q=6 r=1 s=1 t=1 u=3 v=3 w=8 x=8 y=8 z=5
TROVA MAD : i punteggi cambiano da partita a partita
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16 Anni 3 Settimane fa #746
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
IL GIOCO DELLA BOTTIGLIA
Non è un vero proprio gioco ma un add-on divertente.
funziona con il comando !gira .
ESEMPIO:
<@GamesBot> *** WeEe WeEeEe è TeMpO Di FaR GiRaRe La BoTtIgLiA! ***
<@GamesBot> ^DaemonGood^ La BoTtIgLiA GiRa e Si FeRmA Su....
<@GamesBot> **** Cadaveria ****
<@GamesBot> ^DaemonGood^ devi invitare a cena Cadaveria
Non è un vero proprio gioco ma un add-on divertente.
funziona con il comando !gira .
ESEMPIO:
<@GamesBot> *** WeEe WeEeEe è TeMpO Di FaR GiRaRe La BoTtIgLiA! ***
<@GamesBot> ^DaemonGood^ La BoTtIgLiA GiRa e Si FeRmA Su....
<@GamesBot> **** Cadaveria ****
<@GamesBot> ^DaemonGood^ devi invitare a cena Cadaveria
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16 Anni 3 Settimane fa - 16 Anni 3 Settimane fa #747
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
MULTISILLABA
Il bot da' una serie di lettere e due sillabe, bisogna comporre le parole usando una sillaba e le lettere date e scriverle una alla volta al bot giochi.
Alla fine della manche vengono calcolati i punteggi. Per conoscere i valori delle lettere digita !valori nel canale in cui è attivo il quiz. !lettere per avere le lettere date.
ESEMPIO:
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Tra 5 secondi la prossima manche
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© -> multisillaba ++PluS++ <- Manche N° 1
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Le lettere sono P H Z G L A E I I O I U
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Le sillabe in gioco sono UL e AG
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Il limite minimo è di 3 lettere
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Scrivi le parole in query a GamesBot
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Avete 60 secondi da questo istante
esempio di parole:
agile
agili
aglio
paglie ecc ecc.....
Il bot da' una serie di lettere e due sillabe, bisogna comporre le parole usando una sillaba e le lettere date e scriverle una alla volta al bot giochi.
Alla fine della manche vengono calcolati i punteggi. Per conoscere i valori delle lettere digita !valori nel canale in cui è attivo il quiz. !lettere per avere le lettere date.
ESEMPIO:
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Tra 5 secondi la prossima manche
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© -> multisillaba ++PluS++ <- Manche N° 1
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Le lettere sono P H Z G L A E I I O I U
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Le sillabe in gioco sono UL e AG
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Il limite minimo è di 3 lettere
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Scrivi le parole in query a GamesBot
<@GamesBot> ©º°¨Silla++¨°º© Avete 60 secondi da questo istante
esempio di parole:
agile
agili
aglio
paglie ecc ecc.....
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16 Anni 3 Settimane fa - 16 Anni 3 Settimane fa #776
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
WScrabble
Il bot da' una serie di lettere,bisogna comporre delle porelo con le lettere date e scriverle direttamente sul canale,si deve cercare di scrivere la parola piu' lunga (quindi se trovate una parola piu lunga a quella scritta in precedenza potete riscirverla sempre nel canale ). Chi trovera la parola piu' lunga alla fine della manche accumulera i punti .
ESEMPIO:
<%WScrabble> [Lettere] - E E L A T S D A T E -
<%WScrabble> [Ho trovato 152 parole, di cui 1 di 8 lettere.]
<@^DaemonGood^> state
<%WScrabble> Bravo ^DaemonGood^... [STATE] accettata! Chi riuscirà a trovare una parola più lunga di 5 lettere?
<@CyB3r|> estate
<%WScrabble> Bravo CyB3r... [ESTATE] accettata! Chi riuscirà a trovare una parola più lunga di 6 lettere?
<@^DaemonGood^> detestate
<%WScrabble> Attenzione, il tempo sta per terminare! - !scrabbleoff per disattivare WScrabble
<@^DaemonGood^> statale
<%WScrabble> Bravo ^DaemonGood^... [STATALE] accettata! Chi riuscirà a trovare una parola più lunga di 7 lettere?
<%WScrabble> [Manche terminata.] Parole più lunghe: ESALTATE
<%WScrabble> ^DaemonGood^ Ha guadagnato 7 punti! (25 punti : 25 punti)
Il bot da' una serie di lettere,bisogna comporre delle porelo con le lettere date e scriverle direttamente sul canale,si deve cercare di scrivere la parola piu' lunga (quindi se trovate una parola piu lunga a quella scritta in precedenza potete riscirverla sempre nel canale ). Chi trovera la parola piu' lunga alla fine della manche accumulera i punti .
ESEMPIO:
<%WScrabble> [Lettere] - E E L A T S D A T E -
<%WScrabble> [Ho trovato 152 parole, di cui 1 di 8 lettere.]
<@^DaemonGood^> state
<%WScrabble> Bravo ^DaemonGood^... [STATE] accettata! Chi riuscirà a trovare una parola più lunga di 5 lettere?
<@CyB3r|> estate
<%WScrabble> Bravo CyB3r... [ESTATE] accettata! Chi riuscirà a trovare una parola più lunga di 6 lettere?
<@^DaemonGood^> detestate
<%WScrabble> Attenzione, il tempo sta per terminare! - !scrabbleoff per disattivare WScrabble
<@^DaemonGood^> statale
<%WScrabble> Bravo ^DaemonGood^... [STATALE] accettata! Chi riuscirà a trovare una parola più lunga di 7 lettere?
<%WScrabble> [Manche terminata.] Parole più lunghe: ESALTATE
<%WScrabble> ^DaemonGood^ Ha guadagnato 7 punti! (25 punti : 25 punti)
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16 Anni 3 Settimane fa #794
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
ROSHAMBO
E' uno scarabeo simile a quello da tavola. A ogni partecipante vengono date delle lettere (diverse per ogni partecipante, e leggibili solo da lui), e con quelle lettere deve formare delle parole di almeno 4 lettere. E' possibile formare la propria parola anche usando una lettera della parola "sul tavolo", che non e' compresa tra le proprie. In ogni caso, per ogni lettera utilizzata che e' presente ANCHE nella parola sul tavolo, verra'dato un bonus equivalente al valore della lettera. Ogni lettera infatti ha un valore, che e' evidenziato dal colore. A colori uguali corrispondono punteggi uguali. E formando parole dalle 5 lettere in su si riceve un bonus lunghezza pari al numero di lettere utilizzate. Piu' punteggio si ha e piu' si vince. Buon divertimento!
Al gioco bisogna iscriversi con il comando !go
per giocare la parola !gioca parola
Se non riesci a comporre la parola !passa passerai il turno ma pescherai una lettera
per visualizzare i valori !valori
per abbandonare una partina !abbandona
per vedere i comandi !comandi
Vince chi arriva al punteggio fissato:
ESEMPIO:
<&^DaemonGood^> !go
<%St4y|Brutal> Ok ^DaemonGood^, Ti sei iscritto correttamente alla prossima partita di Scrabble.
<%St4y|Brutal> C'e' 1 giocatore iscritto: ^DaemonGood^.
<%St4y|Metal> !go
<%St4y|Brutal> Ok St4y|Metal, Ti sei iscritto correttamente alla prossima partita di Scrabble.
<%St4y|Brutal> Ci sono 2 giocatori iscritti: ^DaemonGood^, St4y|Metal.
<%St4y|Brutal> Il conto alla rovescia puo' incominciare.
<%St4y|Metal> !start
<%St4y|Brutal> 3-2-1... VIA! Comincia la nuova partita di Scrabble !
<%St4y|Brutal> Giocherete secondo il seguente ordine:
<%St4y|Brutal> ^DaemonGood^, St4y|Metal.
-St4y|Brutal- Le tue lettere sono: D / Q / E / U / O / C / D
<%St4y|Brutal> Le lettere sono colorate in base al loro valore, secondo il seguente schema:
<%St4y|Brutal> X1ptX X2ptsX X3ptsX X4ptsX X8ptsX X10ptsX
<%St4y|Brutal> La parola attuale e': ACQUARAGE.
<%St4y|Brutal> E' il turno di ^DaemonGood^ !Gioca [parola] / !Pesca
<&^DaemonGood^> !g equo
<%St4y|Brutal> ^DaemonGood^ ha giocato la parola: EQUO (Del valore di 12 punti).
<%St4y|Brutal> +11 punti bonus, grazie alle lettere E Q U.
<%St4y|Brutal> ^DaemonGood^ ha adesso 23 punti.
<%St4y|Brutal> La parola attuale e': EQUO (Scritta da ^DaemonGood^).
<%St4y|Brutal> E' il turno di St4y|Metal !Gioca [parola] / !Pesca
<%St4y|Metal> !g odia
<%St4y|Brutal> St4y|Metal ha giocato la parola: ODIA (Del valore di 5 punti).
<%St4y|Brutal> +1 punto bonus, grazie alla lettera O.
<%St4y|Brutal> St4y|Metal ha adesso 6 punti.
<%St4y|Brutal> La parola attuale e': ODIA (Scritta da St4y|Metal).
<%St4y|Brutal> E' il turno di ^DaemonGood^ !Gioca [parola] / !Pesca
-St4y|Brutal- Le tue lettere sono: D / C / D / S / O
<%St4y|Metal> !stop
<%St4y|Brutal> La partita e' stata fermata da St4y|Metal, dopo 53secs.
E' uno scarabeo simile a quello da tavola. A ogni partecipante vengono date delle lettere (diverse per ogni partecipante, e leggibili solo da lui), e con quelle lettere deve formare delle parole di almeno 4 lettere. E' possibile formare la propria parola anche usando una lettera della parola "sul tavolo", che non e' compresa tra le proprie. In ogni caso, per ogni lettera utilizzata che e' presente ANCHE nella parola sul tavolo, verra'dato un bonus equivalente al valore della lettera. Ogni lettera infatti ha un valore, che e' evidenziato dal colore. A colori uguali corrispondono punteggi uguali. E formando parole dalle 5 lettere in su si riceve un bonus lunghezza pari al numero di lettere utilizzate. Piu' punteggio si ha e piu' si vince. Buon divertimento!
Al gioco bisogna iscriversi con il comando !go
per giocare la parola !gioca parola
Se non riesci a comporre la parola !passa passerai il turno ma pescherai una lettera
per visualizzare i valori !valori
per abbandonare una partina !abbandona
per vedere i comandi !comandi
Vince chi arriva al punteggio fissato:
ESEMPIO:
<&^DaemonGood^> !go
<%St4y|Brutal> Ok ^DaemonGood^, Ti sei iscritto correttamente alla prossima partita di Scrabble.
<%St4y|Brutal> C'e' 1 giocatore iscritto: ^DaemonGood^.
<%St4y|Metal> !go
<%St4y|Brutal> Ok St4y|Metal, Ti sei iscritto correttamente alla prossima partita di Scrabble.
<%St4y|Brutal> Ci sono 2 giocatori iscritti: ^DaemonGood^, St4y|Metal.
<%St4y|Brutal> Il conto alla rovescia puo' incominciare.
<%St4y|Metal> !start
<%St4y|Brutal> 3-2-1... VIA! Comincia la nuova partita di Scrabble !
<%St4y|Brutal> Giocherete secondo il seguente ordine:
<%St4y|Brutal> ^DaemonGood^, St4y|Metal.
-St4y|Brutal- Le tue lettere sono: D / Q / E / U / O / C / D
<%St4y|Brutal> Le lettere sono colorate in base al loro valore, secondo il seguente schema:
<%St4y|Brutal> X1ptX X2ptsX X3ptsX X4ptsX X8ptsX X10ptsX
<%St4y|Brutal> La parola attuale e': ACQUARAGE.
<%St4y|Brutal> E' il turno di ^DaemonGood^ !Gioca [parola] / !Pesca
<&^DaemonGood^> !g equo
<%St4y|Brutal> ^DaemonGood^ ha giocato la parola: EQUO (Del valore di 12 punti).
<%St4y|Brutal> +11 punti bonus, grazie alle lettere E Q U.
<%St4y|Brutal> ^DaemonGood^ ha adesso 23 punti.
<%St4y|Brutal> La parola attuale e': EQUO (Scritta da ^DaemonGood^).
<%St4y|Brutal> E' il turno di St4y|Metal !Gioca [parola] / !Pesca
<%St4y|Metal> !g odia
<%St4y|Brutal> St4y|Metal ha giocato la parola: ODIA (Del valore di 5 punti).
<%St4y|Brutal> +1 punto bonus, grazie alla lettera O.
<%St4y|Brutal> St4y|Metal ha adesso 6 punti.
<%St4y|Brutal> La parola attuale e': ODIA (Scritta da St4y|Metal).
<%St4y|Brutal> E' il turno di ^DaemonGood^ !Gioca [parola] / !Pesca
-St4y|Brutal- Le tue lettere sono: D / C / D / S / O
<%St4y|Metal> !stop
<%St4y|Brutal> La partita e' stata fermata da St4y|Metal, dopo 53secs.
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16 Anni 3 Settimane fa #797
da DaemonGood
Risposta da DaemonGood al topic Re:regole dei giochi
UNO
[UNO] è un famoso gioco a carte in cui per vincere bisogna scartare tutte le carte che si hanno in mano in base a delle semplici regole.
Quando il gioco inizia a turno bisogna scartare una carta che “attacchi” con la carta in tavola per numero o per colore, ad esempio se la carta in tavola e' un 5 giallo (G5) il concorrente di turno può giocare una qualsiasi carta Gialla, un 5 di un'altro colore oppure una carta Jolly.
Se non si hanno carte da scartare bisogna pescarne una (pesca) la quale potrà essere giocata se “attacca” con la carta in tavola oppure passare il turno (passa).
Nel mazzo ci sono carte speciali e carte jolly che servono per attuare delle strategie (come il saltaturno o il pesca 2 carte) che trovate descritte nella sezione Carte .
REGOLA fondamentale che da anche il nome al gioco
Chi rimane con una sola carta deve segnalarlo (scrivendo uno) prima che un altro giocatore lo scriva, altrimenti gli verranno date 2 carte.
E’ fondamentale per tutti stare attenti a chi sta giocando e a quante carte ha in mano: se il giocatore successivo a quello che e’ rimasto con una sola carta gioca o pesca, annulla la penalità delle due carte
Le carte sono suddivise così:
Carte normali
* 19 Blu ( B0,B1,B1,B2,B2,B3,B3,B4,B4,B5,B5,B6,B6,B7,B7,B8,B8,B9,B9 )
* 19 Verdi ( V0,V1,V1,V2,V2,V3,V3,V4,V4,V5,V5,V6,V6,V7,V7,V8,V8,V9,V9 )
* 19 Rosse ( R0,R1,R1,R2,R2,R3,R3,R4,R4,R5,R5,R6,R6,R7,R7,R8,R8,R9,R9 )
* 19 Gialle ( G0,G1,G1,G2,G2,G3,G3,G4,G4,G5,G5,G6,G6,G7,G7,G8,G8,G9,G9 )
Carte speciali
* 8 Cambia giro ( BC,BC,VC,VC,RC,RC,GC,GC )
* 8 Salta turno ( BS,BS,VS,VS,RS,RS,GS,GS )
* 8 Dai 2 carte ( BD2,BD2,VD2,VD2,RD2,RD2,GD2,GD2 )
Carte Jolly
* 4 Jolly ( J )
* 4 Jolly dai 4 carte ( JD4 )
Le carte speciali hanno queste funzioni :
D2 = fa pescare 2 carte al concorrente che segue a meno che questo non giochi a sua volta un D2 e quindi fa pescare 4 carte al concorrente successivo e così via, il concorrente che non ha il D2 in mano dovrà così pescare le carte e saltare il turno.
C = inverte il giro ( se prima giocavano Aldo poi Giovanni poi Giacomo ora giocano Giacomo Giovanni Aldo, mentre nel testa a testa e’ equivalente ad un salta turno)
S = fa saltare il turno al concorrente che segue
Le carte Jolly hanno queste funzioni :
J = si può giocare in qualsiasi momento e si può scegliere il colore con cui continuare (j r fa cambiare colore in rosso )
JD4 = si potrebbe giocare solo se non si ha in mano una carta del colore di quella in tavola (jd4 b fa pescare 4 carte e fa cambiare il colore in blu )
Dico si potrebbe perché si può fare anche una sorta di "bluff" e giocarlo lo stesso; Il giocatore che segue però ha la possibilità di accettare le 4 carte (ok) o ingaggiare una sfida (sfida) con lo scopo di smascherare il "bluff".
A sfida ingaggiata verranno controllate le carte di chi ha giocato JD4 e se possedeva una carta del colore di quella in tavola pescherà lui le 4 carte, altrimenti chi ha ingaggiato la sfida oltre alle 4 ne pescherà altre 2.
Tutti i comandi di [UNO] vanno dati in canale
Alcuni comandi devono essere preceduti da un prefisso che varia a seconda di come lo imposta l'owner del gioco, per gli esempi usiamo il "."
Alcuni comandi possono essere abbreviati e vengono segnate con delle parentesi.
Esempio: is(crivi) significa che si può scrivere: iscrivi iscriv iscri iscr isc is
.unoon Per far partire il gioco
is(crivi) Per iscriversi ad una partita
.en(tro) Per inserirsi in una partita in corso
es(co) Per uscire da una partita
g(ioca) [carta] Per giocare una carta (si può scrivere anche la carta senza gioca)
pe(sca) Per pescare
pa(ssa) Per passare
uno Per avvisare che hai una sola carta, o per far pescare chi non ha avvisato
ca(rte) Per vedere le proprie carte con un notice
tu(rno) Per vedere a chi tocca giocare
.isbot Per iscrivere il bot nel gioco
.enbot Per far giocare il bot .
[UNO] è un famoso gioco a carte in cui per vincere bisogna scartare tutte le carte che si hanno in mano in base a delle semplici regole.
Quando il gioco inizia a turno bisogna scartare una carta che “attacchi” con la carta in tavola per numero o per colore, ad esempio se la carta in tavola e' un 5 giallo (G5) il concorrente di turno può giocare una qualsiasi carta Gialla, un 5 di un'altro colore oppure una carta Jolly.
Se non si hanno carte da scartare bisogna pescarne una (pesca) la quale potrà essere giocata se “attacca” con la carta in tavola oppure passare il turno (passa).
Nel mazzo ci sono carte speciali e carte jolly che servono per attuare delle strategie (come il saltaturno o il pesca 2 carte) che trovate descritte nella sezione Carte .
REGOLA fondamentale che da anche il nome al gioco
Chi rimane con una sola carta deve segnalarlo (scrivendo uno) prima che un altro giocatore lo scriva, altrimenti gli verranno date 2 carte.
E’ fondamentale per tutti stare attenti a chi sta giocando e a quante carte ha in mano: se il giocatore successivo a quello che e’ rimasto con una sola carta gioca o pesca, annulla la penalità delle due carte
Le carte sono suddivise così:
Carte normali
* 19 Blu ( B0,B1,B1,B2,B2,B3,B3,B4,B4,B5,B5,B6,B6,B7,B7,B8,B8,B9,B9 )
* 19 Verdi ( V0,V1,V1,V2,V2,V3,V3,V4,V4,V5,V5,V6,V6,V7,V7,V8,V8,V9,V9 )
* 19 Rosse ( R0,R1,R1,R2,R2,R3,R3,R4,R4,R5,R5,R6,R6,R7,R7,R8,R8,R9,R9 )
* 19 Gialle ( G0,G1,G1,G2,G2,G3,G3,G4,G4,G5,G5,G6,G6,G7,G7,G8,G8,G9,G9 )
Carte speciali
* 8 Cambia giro ( BC,BC,VC,VC,RC,RC,GC,GC )
* 8 Salta turno ( BS,BS,VS,VS,RS,RS,GS,GS )
* 8 Dai 2 carte ( BD2,BD2,VD2,VD2,RD2,RD2,GD2,GD2 )
Carte Jolly
* 4 Jolly ( J )
* 4 Jolly dai 4 carte ( JD4 )
Le carte speciali hanno queste funzioni :
D2 = fa pescare 2 carte al concorrente che segue a meno che questo non giochi a sua volta un D2 e quindi fa pescare 4 carte al concorrente successivo e così via, il concorrente che non ha il D2 in mano dovrà così pescare le carte e saltare il turno.
C = inverte il giro ( se prima giocavano Aldo poi Giovanni poi Giacomo ora giocano Giacomo Giovanni Aldo, mentre nel testa a testa e’ equivalente ad un salta turno)
S = fa saltare il turno al concorrente che segue
Le carte Jolly hanno queste funzioni :
J = si può giocare in qualsiasi momento e si può scegliere il colore con cui continuare (j r fa cambiare colore in rosso )
JD4 = si potrebbe giocare solo se non si ha in mano una carta del colore di quella in tavola (jd4 b fa pescare 4 carte e fa cambiare il colore in blu )
Dico si potrebbe perché si può fare anche una sorta di "bluff" e giocarlo lo stesso; Il giocatore che segue però ha la possibilità di accettare le 4 carte (ok) o ingaggiare una sfida (sfida) con lo scopo di smascherare il "bluff".
A sfida ingaggiata verranno controllate le carte di chi ha giocato JD4 e se possedeva una carta del colore di quella in tavola pescherà lui le 4 carte, altrimenti chi ha ingaggiato la sfida oltre alle 4 ne pescherà altre 2.
Tutti i comandi di [UNO] vanno dati in canale
Alcuni comandi devono essere preceduti da un prefisso che varia a seconda di come lo imposta l'owner del gioco, per gli esempi usiamo il "."
Alcuni comandi possono essere abbreviati e vengono segnate con delle parentesi.
Esempio: is(crivi) significa che si può scrivere: iscrivi iscriv iscri iscr isc is
.unoon Per far partire il gioco
is(crivi) Per iscriversi ad una partita
.en(tro) Per inserirsi in una partita in corso
es(co) Per uscire da una partita
g(ioca) [carta] Per giocare una carta (si può scrivere anche la carta senza gioca)
pe(sca) Per pescare
pa(ssa) Per passare
uno Per avvisare che hai una sola carta, o per far pescare chi non ha avvisato
ca(rte) Per vedere le proprie carte con un notice
tu(rno) Per vedere a chi tocca giocare
.isbot Per iscrivere il bot nel gioco
.enbot Per far giocare il bot .
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