Amo La Mia Regione!!!

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #6316 da LaGuNaBlU
Amo La Mia Regione!!! è stato creato da LaGuNaBlU
Ci sono posti nelle nostre regioni che sono magnifici e meritano di essere segnalati, magari a qualcuno viene il desiderio di visitarli durante le vacanze!
Se venite in trentino non mancate di fare una gita al Lago di Tovel: é stupendo!!!Se poi vi è possibile fatelo all'inizio dell'autunno, quando i colori sono fantastici e si riflettono nell'acqua in una maniera incredibile! Ogni anno, un giro io lo faccio sempre a fine settembre o in ottobre ne vale davvero la pena! :cheer:

Situato nel settore settentrionale del Gruppo Brenta, il lago di Tovel (m. 1178) è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta ed è il più grande lago naturale del Trentino.
Le sue acque sono sorprendentemente limpide con incredibili tonalità di blu e di verde e ricche di fauna.
Il lago appartiene al bacino idrografico del Noce, uno dei maggiori affluenti del fiume Adige. Ha una superficie di 360.000 metri quadrati, con una profondità massima di 39 metri.

COME ARRIVARE
La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga.
Nel periodo estivo la mobilità si effettua mediante servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”.

LA LEGGENDA DEL LAGO ROSSO DI TOVEL
Il lago di Tovel era famoso in tutta Italia e in Europa almeno fino agli anni '60 per un particolare fenomeno di arrossamento delle acque che si ripeteva regolarmente ogni estate. Oggi questo spettacolo naturale non accade più, ma la leggenda del lago rosso non smette di affascinare.

CASA DEL PARCO "LAGO ROSSO"
Sulle rive del lago di Tovel si trova una delle Case del Parco Naturale Adamello Brenta, allestita in collaborazione con il museo Tridentino di Scienze Naturali. Il centro è dedicato all’orso bruno, animale simbolo del parco. Nel centro si possono trovare fotografie, testi didattici e illustrativi, filmati, ambienti sonori, profumi, ricostruzioni realistiche, animali naturalizzati, attività interattive, libri. E’ il primo passo per avvicinarsi al parco.

L'ARROSSAMENTO DEL LAGO DI TOVEL
Fino a qualche tempo fa si credeva che all’origine dell'arrossamento delle acque del Lago di Tovel vi fosse la presenza di un’alga, il Glenodinium sanguineum.
Quest'alga, che contiene nel plasma sostanze oleose colorate da pigmenti carotenoidi, avrebbe fatto apparire nel periodo estivo, quando risaliva in superficie, le acque del lago di color rosso.
Dal 1964 il fenomeno non si è più verificato, probabilmente a causa della minor presenza di vacche in alpeggio; infatti erano le deiezioni di queste ultime ad apportare sostanze nutrienti con le quali le laghe si nutrivano.
Recentemente l'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige ha tuttavia scoperto che l'arrossamento non deve essere imputato al Glenodinium, ma ad altre tre specie di alghe: La Tovellia sanguinea (specie "rossa", presente oggi in minima quantità, data la scarsità di nutrienti), la Baldinia anauniensis (specie "verde" presente oggi in massicce quantità, da cui deriva il tipico colore odierno del lago) e una terza alga la cui identità è attualmente in fase di ricerca.


:P
Allegati:
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da LaGuNaBlU.
Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #6333 da LaGuNaBlU
Risposta da LaGuNaBlU al topic Re:Amo La Mia Regione!!!
La Val Di Fassa

La natura ha baciato la Val di Fassa per la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi, tra i più suggestivo del Trentino Alto Adige. Nel cuore delle altissime vette alpine, la Valle è custodita gelosamente dalle Dolomiti, le montagne più belle del mondo per molti appassionati di alpinismo. E qui sorge la splendida Canazei.

Canazei è insieme a Moena, Gries ed Alba la meta turistica più famosa della Val di Fassa, anche per la sua vicinanza al famoso passo del Pordoi. D’inverno è il luogo ideale per gli amanti dello sci, con i suoi oltre 40 chilometri di piste intorno al massiccio dolomitico della Sella. Ai piedi della mitica vetta della Marmolada, Canazei sorge all’interno di una conca che sembra essere gelosamente custodita dai massicci delle Dolomiti. Pur avendo conosciuto negli ultimi decenni un grande sviluppo, anche per quanto concerne i modernissimi impianti di risalita, Canazei è rimasta fortemente legata alle origini e alle tradizioni del popolo ladino, come si può anche vedere nel suo stile architettonico. Gli impianti di risalita possono essere utilizzati anche in estate, alla scoperta della verdissima e spettacolare Valle in cui Canazei è incastonata come un gioiello prezioso nel cuore delle Alpi. Ogni estate, poi, qui si riuniscono tutte le rappresentanze del popolo ladino per dare il via alla tradizionale “Grande Festa da D’Istà”. Natura, sport e relax all’interno dello splendido panorama delle Dolomiti. Da non perdere!
Allegati:
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da LaGuNaBlU.
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi