Marianna Ucrìa

  • follia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • "The way I am" Il modo in cui sono..
Di più
16 Anni 2 Mesi fa #620 da follia
Marianna Ucrìa è stato creato da follia
"La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini.

Ambientato in Sicilia, nel diciottesimo secolo.
Lui elegante e trasandato… lei chiusa dentro un corsetto amaranto che mette in risalto la carnagione cerea». Padre e figlia, «il signor padre» e «la mutola». Il padre fa assistere la figlia alla scena cruenta e orribile dell'esecuzione di un uomo.Il signor padre si china sulla figlia estenuato. Le tocca la bocca come se si aspettasse un miracolo. La bambina prova a spiccicare le labbra ma non ce la fa…». «Scantu la ‘nsurdiu e scanto l’avi a sanare» [«uno spavento l’ha assordata e uno spavento la deve guarire»],aveva trovato scritto un giorno in una lettera del signor padre alla signora madre. Ma di quale spavento parlava?
Marianna non ricorda perché a un certo punto della sua vita le orecchie si siano rifiutate di ascoltare e la bocca di parlare.
Un giorno, senza una ragione, era ammutolita.Il silenzio si era impadronito di lei come una malattia o forse una vocazione. «Tu sei nata così, sordomuta», le aveva scritto una volta il padre sul quaderno e lei si era dovuta convincere di essersi inventata quelle voci lontane.


Questo è il secondo dei due libri che mi ha regalato la mia ex professoressa di figura umana, devo ringraziare lei se ho cominciato ad apprezzare i libri.
E' un bel libro anche se mi è piaciuto di più il primo che mi ha regalato, cioè "La ragazza con l'orecchino di perla", comunque è veramente un bel libro.

Hai mai desiderato così tanto una persona al punto da smettere di esistere?
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi